GENERATIVITÀ

Questo percorso sostiene l'operatore a stimolare la riflessione e l’acquisizione di tutti quei "prerequisiti fondamentali" affinché la coppia possa vivere in modo autentico la propria generatività. Offre una serie di indicazioni e di attività esperienziali per favorire l’unione di coppia e l’apertura verso l’accoglienza e verso la vita. 

Il momento del concepimento è infatti il più importante della vita di un essere umano, momento in cui si formano la struttura del genoma e il programma dell'intera vita del figlio. Il concepimento segna il passaggio dal bambino ideale, che vive nella mente e nel cuore dei genitori al bambino immaginario e reale.
Durante gli incontri viene offerta alle coppie la possibilità, in piena consapevolezza, di far emergere e potenziare la parte migliore di se stessi nel compito fondamentale di concepire un figlio. Per concepire infatti sono necessari tre desideri: il desiderio della madre, quello del padre e quello del bambino. Il modo migliore per generare un figlio è considerarlo un dono del cielo

La questione generativa dell’essere umano viene affrontata in termini interdisciplinari e globali (biologico, relazionale, psicologico e spirituale), con le sue implicazioni individuali, di coppia, familiari e sociali.
%%alter1%%
PERCHÉ QUESTO APPROCCIO?
Se ogni uomo e ogni donna si confrontano profondamente con le sfide che la peculiarità della propria identità personale gli pone, se riescono a prendere contatto con il punto di vista e il vissuto del partner e da questo si lasciano mettere in discussione, saranno in grado di accogliere, accudire, accompagnare una nuova vita.
Ciò è possibile solo a chi lavora su di sé per raggiungere un’identità  integrata e allo stesso tempo si impegna costantemente per creare relazioni che possano dare senso ad ogni esistenza.

Il nostro impegno quindi è proprio quello di aiutare i futuri genitori a valorizzare al meglio le proprie originalità personali e di coppia, affinché possano vivere pienamente la propria generatività.
 
ANPEP
METODI
  Generatività
  Educare Prima
  Respiro-Movimento
  Educare ad essere
  Psicosomatica del respiro
FORMAZIONE OPERATORI
ALBI DEGLI ABILITATI
APPUNTAMENTI
MATERIALI PER OPERATORI
TESTI CONSIGLIATI
ARTICOLI
LINK
FOTO
NEWSLETTER
 
 


Segreteria Nazionale ANPEP
Via Padova, 37
31015 Conegliano
sede@sedeanpep.it
Piva 03647320260

Cookies policy