Preparazione al Parto-Nascita-Accoglienza
RESPIRO-MOVIMENTO INTEGRATO


La ricerca ha dimostrato che il nascituro possiede competenze che lo rendono perfettamente adattato al suo ambiente di sviluppo: è dotato di un sistema motorio organizzato, è capace di sentire e di percepire, esplora l'ambiente uterino, risponde agli stimoli che riceve e agli atti comunicativi d'amore che i genitori istaurano con lui. Il nostro metodo Respiro-Movimento Integrato, in preparazione al momento del parto, pone al centro il bambino, con la sua realtà, le sue competenze e le sue grandi potenzialità.

La pratica delle esperienze proposte permette ai genitori di affinare la loro sensibilità psicofisiologica, necessaria per entrare in contatto con il piccolo.

In questo metodo di preparazione al parto-nascita-accoglienza i papà sono invitati a partecipare a tutti gli incontri e a praticare tutti gli esercizi, in quanto mamma e papà insieme rappresentano il nucleo sicuro che contiene ed accoglie il nascituro già presente nel cuore di ognuno di loro.

Il bambino, coinvolto come protagonista attivo in ogni esercizio (ed in particolare in quelli di comunicazione) è valorizzato a partire dalle sue competenze e soprattutto dalla sua individualità che verrà colta progressivamente, esperienza dopo esperienza.

Questo metodo aiuta a vivere l’esperienza della preparazione alla nascita come occasione di crescita personale, di coppia e della famiglia.


%%alter1%%
PERCHÉ QUESTO APPROCCIO?
Il metodo Respiro-Movimento Integrato nasce dall’intento di operare a favore del parto fisiologico e di una nascita spontanea e naturale. In questo senso promuove il benessere del sistema triadico padre-madre-figlio.

Questo approccio
mette in condizione il padre di accompagnare e assistere consapevolmente la moglie durante il travaglio e il parto, accogliendo attivamente il figlio. In questo modo non solo migliora il livello di assistenza da parte del papà, ma anche il senso di intimità durante la nascita.

Il percorso rafforza inoltre l’autostima personale della mamma, la fiducia nel proprio corpo e nel proprio intuito.

In definitiva, offre alla famiglia i mezzi per realizzare il ruolo da protagonista che le compete.
 
ANPEP
METODI
  Generatività
  Educare Prima
  Respiro-Movimento
  Educare ad essere
  Psicosomatica del respiro
FORMAZIONE OPERATORI
ALBI DEGLI ABILITATI
APPUNTAMENTI
MATERIALI PER OPERATORI
TESTI CONSIGLIATI
ARTICOLI
LINK
FOTO
NEWSLETTER
 
 


Segreteria Nazionale ANPEP
Via Padova, 37
31015 Conegliano
sede@sedeanpep.it
Piva 03647320260

Cookies policy