Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale

ANPEP
  Organigramma
  Statuto
METODI
FORMAZIONE OPERATORI
ALBI DEGLI ABILITATI
APPUNTAMENTI
TESTI CONSIGLIATI
ARTICOLI
LINK
ESTRATTO DELLO STATUTO
ART. 2
- Finalità

L’ANPEP è una associazione senza scopo di lucro con fini scientifici, culturali e umanitari. Essa considera l'essere umano fin dal concepimento secondo una visione globale e unitaria aperta al contributo di discipline che operano in campi di studio e di indagine differenti, come la medicina, la psicologia e l'educazione.
Si propone di favorire la ricerca, la formazione e la diffusione delle informazioni sulla vita prenatale, per sviluppare la consapevolezza sull'importanza dei nove mesi della gestazione nella vita dell'uomo e per promuovere la pratica della educazione prenatale. L'intento è quello di contribuire ad accrescere la qualità della vita e di migliorare le condizioni e lo stile di vita della coppia e dei genitori, in particolare della madre, durante il periodo della gestazione, per realizzare un'efficace opera di prevenzione primaria, di crescita della salute e del benessere psicofisico del bambino e dell’unità madre-bambino e dello sviluppo del loro potenziale umano, prima e dopo la nascita.
L'associazione potrà realizzare ogni altra attività che riterrà utile per il raggiungimento degli scopi di cui sopra.
Essa, inoltre, impegna i suoi associati ad un comportamento coerente e conforme con i suoi orientamenti, con la pratica dei corretti rapporti umani e con il rispetto e la valorizzazione delle diversità, in modo da diventare essi stessi dei validi modelli di riferimento, in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita personali e familiari, e, in una prospettiva ideale sempre più vicina, alla realizzazione della civiltà dell'amore.

ART. 3
- Caratteristiche

L'associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale. Può aderire ad altre Associazioni e/o Organizzazioni con analoghe finalità culturali, scientifiche, sociali, sia a carattere nazionale che internazionale.