GENERATIVITÀ

Il percorso verrà attivato in presenza 


Condotto da
dr Gino Soldera, psicologo e psicoterapeuta 


A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il Corso è destinato alle figure di:
Medico in Ginecologia e Ostetricia, Psicologo, Educatore professionale, Ostetrica/o 
Inoltre, costituisce corso di aggiornamento agli iscritti all’albo degli psicopedagogisti prenatali e agli iscritti all’albo "Metodo Educare Prima”. 

FINALITA'
Il corso di formazione mira a sviluppare le capacità necessarie ad accompagnare e sostenere le coppie interessate a mettere al mondo un figlio. Affronta in termini interdisciplinari e globali (biologico, relazionale, psicologico) la questione generativa dell’essere umano, con le sue implicazioni individuali, di coppia, familiari e sociali.
Il corso, strutturato in 4 incontri teorico-esperienziali, offre agli operatori una serie di indicazioni e di attività esperienziali da proporre ai futuri genitori, per favorire l’unione di coppia e l’apertura verso l’accoglienza e verso la vita.

SEDE DEL CORSO
Sede Nazionale ANPEP - via Padova, 37 - Conegliano (TV), 

PER INFORMAZIONI 
Segreteria ANPEP - tel. e fax 0438 73429 - sede@sedeanpep.it - oggetto: INFO CORSI

PER ISCRIZIONI INVIARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE e l'INFORMATIVA SULLA PRIVACY COMPILATE (le trovi cliccando sulle icone pdf qui sotto) ALL'INDIRIZZO EMAIL DELLA SEGRETERIA ANPEP : sede@sedeanpep.it
%%alter1%%

Modulo di iscrizione e Privacy


CALENDARIO DEGLI INCONTRI


Prossimamente pubblicheremo le date del percorso formativo



%%alter1%%

CONTENUTI DEGLI INCONTRI

INTRODUZIONE ALLA GENERATIVITA'

Lo sviluppo umano e le fasi del ciclo di vita; dalla pre-generatività alla generatività; sessualità e generatività; il processo procreativo (preconcepimento, concepimento, gravidanza , nascita, allattamento); le tre fasi del concepimento; situazione attuale delle coppie, famiglia e natalità. ATTIVITA’ PRATICA: prendere contatto con la propria realtà interiore

LI FECE UOMO E DONNA

Diversità e complementarietà tra uomo e donna; dall’essere amati all’amare: il passaggio dalla vita individuale, alla vita di coppia e famigliare; la relazione d’amore; ricerca e sviluppo dell’unità nella coppia e nella famiglia; la triade e i nuovi ruoli di padre e di madre; prospettive della famiglia. ATTIVITA’ PRATICA: la percezione del maschile e del femminile

FERTILITA’ ED INFERTILITA’

Definizione di sterilità, i processi vitali della ovogenesi e spermatogenesi; cause della sterilità nella donna e nell’uomo; psicologia e fertilità; promozione della salute e della fertilità; lo stile di vita interiore ed esteriore; il ruolo della purificazione, armonizzazione, integrazione e sincronizzazione; la preparazione alla generatività. Problematiche legate alla infertilità. ATTIVITÀ PRATICA: sciogliere le tensioni nell’area genitale.

SESSUALITA’ PROCREATIVA

Argomenti di approfondimento: l’atto sessuale; il desiderio sessuale; la relazione e l’unione di coppia; la fisiologia del rapporto sessuale; l’intesa di coppia le disfunzioni sessuali maggiori; i diversi aspetti dell’orgasmo; la sessualità come opportunità di crescita e di procreazione. ATTIVITÀ PRATICA: cogliere il valore dell’esperienza sessuale.

IL CONCEPIMENTO E LE SUE FASI

La programmazione e la preparazione al concepimento; le varie fasi del concepimento e il ruolo della triade; l’imprinting del concepimento nella formazione dell’individuo (genoma umano); i vantaggi e i limiti della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). ATTIVITA’ PRATICA: entrare in contatto con la realtà del concepimento.

(parte A) IL RAPPORTO D’AMORE E LA FAMIGLIA

L’amore come modalità di essere; i doni dell’amore; l’amo0re come terapia; l’amore nella coppia; la relazione d’amore e di potere; la reciprocità e mutualità; la pretesa di essere amati; la mission della famiglia; pericoli attuali.

(parte B) IL CONCEPITO

Lo sviluppo dell’essere umano; l’eredità; l’ambiente; l’individualità; il nascituro quale essere completo, unico , continuo e unitario; il progetto di vita; il temperamento; il ruolo dell’epigenetica; l’educazione prenatale : il metodo “Educare Prima”. ATTIVITA’ PRATICA: la relazione, l’intesa, l’empatia; vivere interiormente il concepimento.




dépliant informativo Generatività
 
ANPEP
METODI
FORMAZIONE OPERATORI
  Generatività
  Educare Prima
  Respiro-Movimento
  Educare ad Essere
  Psicosomatica del respiro
ALBI DEGLI ABILITATI
APPUNTAMENTI
MATERIALI PER OPERATORI
TESTI CONSIGLIATI
ARTICOLI
LINK
FOTO
NEWSLETTER
 
 


Segreteria Nazionale ANPEP
Via Padova, 37
31015 Conegliano
sede@sedeanpep.it
Piva 03647320260

Cookies policy