Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale

ANPEP
METODI
FORMAZIONE OPERATORI
  Generatività
  Educare Prima
  Respiro-Movimento
  Educare ad Essere
  Psicosomatica del respiro
ALBI DEGLI ABILITATI
APPUNTAMENTI
TESTI CONSIGLIATI
ARTICOLI
LINK
FOTO

EDUCARE PRIMA

Il percorso verrà attivato in modalità online e in presenza con il rispetto delle norme di prevenzione del contagio da COVID 19.


Condotto da

dr. ssa Alessia Beghi,  psicologa e psicoterapeuta 

dr.ssa Lisa Sossai, psicologa e psicoterapeuta



NUOVO CALENDARIO DEGLI INCONTRI

23 OTTOBRE 2021 L'educazione prenatale: modello teorico e ricerca

6 NOVEMBRE 2021 L'Accoglienza

27 NOVEMBRE  2021  Vita prenatale come vita di relazione


18 DICEMBRE 2021 Essere insieme per separarsi





FINALITA’ DEL CORSO

 - L’obiettivo del corso è di fornire uno strumento pratico, completo e semplice per permettere l’accompagnamento consapevole e competente dei genitori nel percorso della gestazione e la loro attiva partecipazione al processo di crescita, maturazione ed educazione del figlio dalla 6° alla 34° settimana di gestazione
 - Il percorso vuole essere una opportunità per acquisire i metodi e le conoscenze nella conduzione del gruppo e nella gestione pratica, in ambito istituzionale e non, del programma “Educare Prima” in tutte le sue tappe
 - Inoltre, questo itinerario formativo può diventare una grande opportunità per rivisitare il proprio prenatale e per favorire il proprio processo di crescita e maturazione personale e professionale.

Fondamento del percorso è la consapevolezza che i nove mesi che un bambino trascorre in utero sono determinanti per la sua salute futura e per la vita della coppia, della famiglia

A CHI È DESTINATO IL CORSO


Il corso è destinato in primis quale aggiornamento agli iscritti all’albo dei psicopedagogisti prenatali e poi a tutti quegli operatori del settore (Ostetriche, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Educatori) aventi una preparazione di base nell’ambito della psicologia ed educazione prenatale che hanno un particolare interesse e motivazione professionale verso la genitorialità, l’educazione, la famiglia e tutte le tematiche che riguardano l‘uomo fin dall‘inizio della sua esistenza e che condizionano la formazione delle linee portanti della personalità futura.


OBIETTIVI E CONTENUTI 
%%alter1%%


“L’Educazione Prenatale: modello teorico e ricerca”

I princìpi dell’Educazione Prenatale. Percorsi di Educazione Prenatale: promozione del Benessere in gravidanza.
Progettare un itinerario formativo per la famiglia nascente.
La proposta del percorso “Educare Prima”: i Programmi Strutturati

Si prenderà in considerazione l’Educazione Prenatale, con il suo contributo all’arricchimento della relazione genitori-figli, fondamentale nel benessere del bambino e nella sua crescita psicofisica e sociale. Verranno illustrate le linee guida per poter delineare un percorso di Educazione Prenatale. Si presenterà, come esempio di itinerario formativo e di sostegno psicoeducativo per la famiglia in attesa, “Educare Prima”, descrivendone i presupposti che hanno portato alla sua formulazione e la modalità di approccio, all’intervento con la famiglia ed il gruppo di famiglie, che lo caratterizza, i Programmi Strutturati.

“L’Accoglienza”

La gravidanza: accogliere i vissuti dei genitori, sostenere
l’accoglienza del bambino. L’identità genitoriale. La gravidanza come progetto di coppia. L’importanza del benessere psicofisico del padre, della madre, per creare un ambiente confortevole e di cura per il bambino.

Si intende fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti per accogliere i
vissuti della donna e dell’uomo nel corso della gravidanza, per sostenere entrambi nell’acquisire la consapevolezza della propria genitorialità, per favorire l’intesa di coppia, per incentivare il perseguimento di uno stile di vita sano ed adeguato ai bisogni del nascituro e dei futuri genitori.
%%alter1%%
%%alter1%%
“La vita prenatale come vita di relazione”

Lo sviluppo fetale e le competenze del nascituro; l’ambiente di vita del nascituro; l’Esperienza di Contatto Genitori-Bambino in gravidanza.

Si forniranno ai partecipanti conoscenze e strumenti per aiutare i futuri genitori ad acquisire la consapevolezza delle potenzialità e delle capacità del nascituro, a riconoscere e dar valore all’alterità del figlio, a stabilire un legame di ascolto ed empatia con il bambino. Inoltre, i partecipanti potranno sperimentare attività volte a conseguire risorse operative per favorire la comunicazione tra genitori e figlio a tutti i livelli.
“Essere insieme per separarsi”

Educare ad “Essere”; I valori della Vita; L’Esperienza Basilare del Sé del Lasciare e dell’Affidarsi all’Altro in preparazione alla nascita; Parto –Nascita- Accoglienza: madre figlio e padre protagonisti del nascere.

Ci si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e risorse operative per favorire la fase di individuazione e separazione del nascituro; per proporre strumenti di arricchimento culturale del nascituro; per favorire, nei genitori, l’espressione spontanea della propria ricchezza e creatività interiore attraverso l’arte; per sostenere i processi di abbandono e di allentamento del controllo, necessari al travaglio e al parto; per informare i genitori rispetto a travaglio e parto.

%%alter1%%
Il corso prepara alla conduzione di un percorso dedicato ai genitori in attesa di un figlio secondo la modalità proposta nel manuale ‘Educare Prima: un investimento che vale una vita’. 

Il costo del corso comprende anche l’acquisto del volume e l’iscrizione 

come socio ordinario all’associazione



SEDE: Sede nazionale ANPEP - Via Padova, 37 - 31015 Conegliano (TV)


PER INFORMAZIONI 
Segreteria nazionale ANPEP - tel. e fax 0438 73429 - sede@sedeanpep.it - oggetto: INFO CORSI


PER ISCRIVERSI COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE E L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY (trovi entrambi i moduli cliccando sulle icone pdf che trovi qui sotto)
ED INVIARLE ALL'INDIRIZZO EMAIL DELL'ASSOCIAZIONE sede@sedeanpep.it