Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale

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PSICOSOMATICA DEL RESPIRO

Respirare è un’azione automatica e naturale: anche se non ne siamo coscienti infatti, tutta la nostra vita è un susseguirsi di inspirazioni ed espirazioni…
La maggior parte di noi ignora però che qualche semplice accorgimento riguardante il nostro modo di respirare potrebbe aiutarci a superare diversi tipi di problemi, con benefici immediati.

Per abituarsi a respirare bene, è innanzitutto fondamentale diventare consapevoli del proprio respiro, in modo che sia in armonia con il nostro modo di essere. Respirare infatti è l’unico atto automatico che possiamo controllare, ed esercitando la respirazione siamo in grado di entrare in contatto con il funzionamento automatico del corpo. Consapevoli che il respiro ci rivela chi siamo e come viviamo, proponiamo un’esperienza di conoscenza di sé e del proprio potenziale interiore.

L’importanza del respiro trova profonde radici nelle culture orientali, che sulle tecniche di respirazione hanno elaborato una vera e propria filosofia di benessere fisico e psichico.
Conoscere i fondamenti del respiro (come attività cosciente, ma anche inconscia) e le loro potenzialità infatti, consente di raggiungere alti livelli di concentrazione e introspezione, sviluppando una maggior consapevolezza verso se stessi, le proprie capacità, la propria vita e il rapporto con gli altri.

L’apprendimento della corretta respirazione conduce alla consapevolezza del legame esistente fra i processi respiratori e le dinamiche emotive. Il respiro infatti è il primo e più importante strumento a nostra disposizione per governare gli stati emotivi ed equilibrare l’energia: respirare correttamente significa quindi porre le condizioni per una vita più sana ed armonica.

Acquisendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro si regolarizzano le diverse funzioni dell’organismo, si diventa capaci di esercitare un maggior controllo su ipertensione, tachicardia e attacchi di panico; inoltre si impara a controllare l’ansia, lo stress, la depressione e una serie di disturbi come quelli mestruali, allo stomaco, di insonnia (solo per citarne alcuni), che si ripercuotono profondamente sul nostro modo di respirare, alterandone il grado di funzionalità.
La respirazione è quindi una via efficace e rapida per la corretta gestione dell’equilibrio psicofisico nel quotidiano, fondamentale per realizzare uno stile di vita sano insieme all’alimentazione e al movimento, per mantenersi in forma e allontanare le malattie.
CALENDARIO APPUNTAMENTI

Primo livello: 17-18 Marzo 2017

Secondo livello: 12-13 Maggio 2017

Terzo livello: 1-2 Settembre 2017

Quarto livello: 27-28 Ottobre 2017

Quinto livello: 19-20 Gennaio 2018

Sesto livello: 16-17 Marzo 2018

Settimo livello: date in via di definizione